A piedi nel Parco Majella

Categoria:

Descrizione

CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI:

  • Chilometri totali 40.
  • Terreno principalmente sterrato ed erboso.
  • Sentieri con salite costanti. Le tappe sono di circa 10 km con andatura escursionistica.
  • Grado di difficoltà, Medio. Classificato E. Vedi (Informazioni utili)
  • Abbigliamento consigliato, Tecnico. Vedi (Abbigliamento)

COME ARRIVARE:

HIGHLIGHTS:

  •  Eremi Celestiniani, Eremo di San Bartolomeo in Legio, Caramanico Terme, Parco Nazionale della Majella, Monte Porrara, Palena

PROGRAMMA:

1° GIORNO: Anello della Valle dell’orfento in trekking (7 km, dislivello 300mt, )

Arrivo in tarda mattinata, presso l’alloggio di Caramanico Terme. Ore 13.30 incontro con la guida per il briefing e prima escursione in trekking da Caramanico al ponte del “Vallone”, passando attraverso la valle dellOrfento. Già riserva Naturale dal 1971, la Valle dell’Orfento è un’eccezione tra i profondi e aridi valloni della Majella, per via dell’abbondanza di acqua. La variabilità degli ambienti la rende uno scrigno di biodiversità: nella valle vive la lontra europea, sulle rupi troviamo il Falco pellegrino e la Pinguicola fiorii, mentre oltre i 2.000 m. è frequente la Stella alpina appenninica. Rientro in alloggio,visita del borgo di Caramanico aperitivo e cena in Osteria.

2° GIORNO: Da Caramanico a l’eremo di San Bartolomeo in Legio in trekking (17 km, dislivello 800mt, )

Dopo la colazione, Partenza dal paese di Caramanico direzione Decontra di Caramanico, superata la frazione di Decontra si attraversa un pianoro puntellato dai tipici spietramenti e alcuni esempi di capanne a pietra a secco (Tholos).

Dopo un affaccio mozzafiato sulla valle di santo spirito si arriva all’eremo, il complesso ha origini antichissime, precedenti all’ anno Mille. Attorno al 1250 Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, lo ricostruì utilizzandolo spesso. Gli affreschi sopra il portale d’ingresso risalirebbero a questo periodo. Il 25 agosto si svolge tuttora una solenne processione in cui la statua del santo viene portata in braccio.

3° GIORNO: Trasferimeto da Caramanico Terme a Palena 

Dopo la colazione, approfitteremo del trasferimento da per gustarci il panorama lungo la strada che attraversa il parco nazionale da nord a sud svalicheremo la valle del fiume Orta in località Passo San Leonardo (Pacentro)  e attraverseremo il paese di Campo di Giove.

Lungo il percorso ci fermeremo a pranzo ad assaggiare i prodotti del territorio. Arrivo a Palena in pomerggio resto della giornata libero

4° GIORNO: Dalla Stazione di Palena al monte Porrara in trekking (10 km, dislivello 1100mt, )

Dopo la colazione, partiremo per la prima vetta Con i suoi 2.137 metri il Monte Porrara si sviluppa come propaggine meridionale della Majella. Dalle sue pendici si origina il fiume Aventino, il percorso ci permettrà di godere di un punto privileggiato di osservazione sul monte Amaro a nord e le montegne del Parco Nazionale D’abruzzo Lazio e Molise

5° GIORNO : Visita all’eremo Madonna dell’altare in trekking (6 km, dislivello 400mt, )

Dopo la Colazione visiteremo l’eremo della Madonna dell’Altare probabilmente il primo luogo dove visse da eremita Pietro Angeleri, prima di prendere i voti.

Qui il futuro Papa Celestino V  raggiunta la Majella, si ferma in una grotta ed inizia la vita eremitica vera e propria. Dopo la visita complice un caffè ci saluteremo per le rispettive partenze e con l’augurio di rivederci con le nostre escursioni.

DESCRIZIONI, ITINERARI, TRACCE, DETTAGLI ESCLUSIVAMENTE INDICATIVI. 

VIAGGI SU MISURA:

Possibilità di organizzare Tour individuali, con o senza guida. (fornitura delle mappe)

Nei tour individuali è possibile modificare il percorso a richiesta, sia riguardo al viaggio che alla lunghezza delle tappe.

Per i Tour individuali, le date delle partenze, possono essere stabilite secondo proprie esigenze.