Emotion – Ebike Tour nella storia d’Abruzzo by bikelife – 1

Categoria:

Descrizione

Vuoi vivere un’esperienza facile, divertente e sostenibile per scoprire in modo originale l’Abruzzo e la sua natura, arte e storia? Il nostro tour, con le bici a pedalata assistita, ti condurrà senza sforzo in un viaggio nella storia d’Abruzzo, attraversando luoghi famosi e meno noti con i nostri accompagnatori cicloturistici che sapranno stupirti con aneddoti e curiosità.

CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI:

  • Kilometri totali 257
  • Terreni asfaltati e sterrati
  • Strade con salite costanti e pedalabili. Le tappe sono di circa 50 km con andatura turistica.
  • Bici consigliate E-Bike (listino noleggi)
  • Grado di difficoltà, Medio. Vedi (Informazioni Utili)
  • Abbigliamento consigliato, Tecnico. Vedi (Abbigliamento)

COME ARRIVARE:

HIGHLIGHTS: 

Convento di Sant’Angelo d’Ocre, Torre dell’Orologio, Torre Medievale, Pagliare, Castello di Gagliano, Sito archeologico di Castelvecchio, Santuario della Madonna di Pietrabona, Gole di San Venanzio, Santuario San Domenico, Chiesa Madonna delle Grazie, Castello Normanno, Il borgo di Castrovalva di Maurits Cornelis Escher, Acquedotto Medievale, Badia Morronese, Cattedrale di San panfilo, Castello di Roccacasle, La basilica di San Pelino e l’Oratorio di Sant’Alessandro, Chiesa di San Francesco Dalle fonti, Castello Medievale, Castello PIccolomini, Borgo Fortificato, Rocca Calascio, Borgo vecchio, Torre Medievale, Borgo di Santo Stefano, I Borghi di castelvecchio e Carapelle, il sito archeologico di Peltuinum, il Lago Sinizzo, Le grotte di Stiffe.

Dettagli del viaggio:

L’Abruzzo interno è ricco di straordinarie testimonianze storico/culturali, immerse in uno scenario paesaggistico tra i più suggestivi dell’Appennino. Questo tour coinvolge le aree interesatte dal progetto Hera. Il tour ripercorre parte degli itinerari previsti nel progetto, costruendo un percorso attraverso la storia d’Abruzzo.

PROGRAMMA:

1° GIORNO: Arrivo a L’Aquila con mezzi propri. E-Bike. (30 km, 150 mt di dislivello)  (Possiamo organizzare anche i trasferimenti su richiesta).

Ci incontriamo a L’Aquila per il Briefing iniziale per le ore 11.00. Il pomeriggio lo passiamo a conoscere la città attarverso i monumenti che la caratterizzano: Basilica Collemaggio, Duomo de L’Aquila, Forte Spagnolo, Porta Leoni e Mura Civiche, Chiesa San Bernardino da Siena, Amiternum e Chiesa San Miche e Catacombe (S. Vittorino). Rientro e aperitivo di benvenuto in locale storico. Cena. Pernottamento.

2° GIORNO: L’Aquila – Raiano lungo la dorsale del Sirente-Velino. E-Bike. (66 km, 600 mt di dislivello)

Prima colazione. Davanti a noi una itinerario meraviglioso lungo al dorsale del Parco Regionale Sirente – Velino e attraverso paese e borghi dove la storia sembra essersi fermata. Ocre, Fontecchio, Tione degli Abruzzi, Gagliano Aterno, Castelvecchio Subequo, Castel di Ieri, Raiano. Lungo questo itinerario incontreremo il Convento di Sant’Angelo d’Ocre, Torre dell’Orologio, Torre Medievale, Pagliare, Castello di Gagliano, Sito archeologico di Castelvecchio, Santuario della Madonna di Pietrabona, Gole di San Venanzio. L’arrivo in hotel permetterà di rilassarsi e riposare. Cena. Pernottamento.

3° GIORNO: Raiano – Popoli nella Conca Peligna. E-Bike. (70 km, 700 mt di dislivello)

Prima colazione in hotel. La giornata odierna di riserva la visita a splendidi borghi (alcuni nel Club dei borghi più belli d’Italia) arroccati sulle pendici spovrastanti la conca peligna fino a Sulmona. Da Goriano Sicoli fino a Cocullo, da Anversa degli Abruzzi con puntata verso Castrovalva,  attraverso Bugnara, Introdacqua fino a Sulmona, da Roccacasale a Popoli attraverso Corfinio e Vittorito. Incontreremo Santuario San Domenico, Chiesa Madonna delle Grazie, Castello Normanno, Il borgo di Castrovalva di Maurits Cornelis Escher, Acquedotto Medievale, Badia Morronese, Cattedrale di San panfilo, Castello di Roccacasle, La basilica di San Pelino e l’Oratorio di Sant’Alessandro, Chiesa di San Francesco Dalle fonti, Castello Medievale.  Aperitivo e cena in locale tipico. Pernottamento.

4° GIORNO: Popoli – Santo Stefano di Sessanio dalla valle del Tirino. E-Bike. (45 km, 1100 mt di dislivello)

Prima colazione. Di parco in parco, oggi arriveremo nel territorio del Parco Nazionale Gran sasso e Monti della Laga attraversando Borghi e Castelli di grande valore storico. Luogo di pastorizia e vigneti, pedaleremo lungo il fiume Tirino da Bussi a Capestrano ed Ofena. Raggiungeremo Calascio e la Rocca fino a Santo Stefano di Sessanio. Lungo il percoso ci emozioneremo nel vedere: Castello PIccolomini, Borgo Fortificato, Rocca Calascio, Borgo vecchio, Torre Medievale, Borgo di Santo Stefano. Aperitivo e cena in locale tipico. Pernottamento.

5° GIORNO: Santo Stefano di Sessanio – L’Aquila dalla Piana di Navelli. E-Bike. (46 km, 700 mt di dislivello)

Prima colazione. Ci dirigeremo verso l’aquila per il rientro passando dalla Piana di Navelli attraverso i borghi di Castelvecchio Calvisio, Carapele Calvisio, San Pio delle Camere, Prata D’Ansidonia, San Demetrio nè Vestini, Monticchio. Anche questa giornata ci consentirà di scoprire luoghi di grande valore. I Borghi di castelvecchio e Carapelle, il sito archeologico di Peltuinum, il vecchio tratturo, il Lago Sinizzo, Le grotte di Stiffe. Il rientro a L’Aquila consentirà di completare la visita iniziata il primo giorno e concluderà questa magnifico tour ella storia. Aperitivo e cena in locale tipico. Pernottamento.

6° Giorno: Prima colazione. Ripartenza da L’Aquila verso le rispettive destinazioni. (Fine dei Servizi)

DESCRIZIONI, ITINERARI, TRACCE, DETTAGLI ESCLUSIVAMENTE INDICATIVI. VERRANNO FORNITI COMPLETI IN FASE DI RISERVAZIONE.

VIAGGI SU MISURA:

Possibilità di organizzare Tour individuali, con o senza guida. (fornitura delle mappe)
Nei tour individuali è possibile modificare il percorso a richiesta, sia riguardo al viaggio che alla lunghezza delle tappe.
Per i Tour individuali, le date delle partenze, possono essere stabilite secondo proprie esigenze.

SERVIZI SEPARATI:

E’ possibile noleggiare la sola bici o prenotare solo gli hotel o solo il trasporto bagagli o un misto dei tre.