37a Valserviera

Categoria:

Descrizione

CLUB ALPINO ITALIANO Fara San Martino Escursione guidata attraverso un sentiero di 15 km, tra boschi e sorgenti, in una delle Valli più belle e suggestive del Parco Nazionale della Maiella
Info 320.7269364 — info@caifarasanmartino.it

REGOLAMENTO
Il Club Alpino Italiano, sezione di Fara San Martino, con il patrocinio del Comune di Fara San Martino, organizza la 37a edizione della Val Serviera.
ARTICOLO 1 L’escursione si svolgerà sui sentieri G6 eH1 del Parco Nazionale della Maiella.
ARTICOLO 2 I partecipanti sono obbligati a seguire l’itinerario prestabilito, saranno accompagnati da guide del CAI ed assistiti dagli uomini del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.
ARTICOLO 3 All’escursione possono partecipare anche minorenni solo se accompagnati da persona loro responsabile.
ARTICOLO 4 All’escursione possono partecipare tutti gli appassionati di montagna purché si siano assicurati della loro idoneità fisica a superare i 1700 m slm.
ARTICOLO 5 La partenza è prevista nei pressi del Campo sportivo in località Capo le Macchie di Fara San Martino dalle ore 5.00 alle ore 8.00 e arrivo presso le sorgenti del fiume Verde. Tutti i partecipanti iscritti riceveranno un pass da vidimare ad ogni punto di ristoro e all’arrivo finale.
ARTICOLO 6 L’organizzazione, pur garantendo assistenza lungo l’intero tracciato, declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone e cose sia prima, che durante, che dopo il termine della stessa.
ARTICOLO 7 Tutti i partecipanti sono pregati di non gettare rifiuti, evitare grida inutili, abbandonare il sentiero, affinché non si rechino danni alla flora e fauna locale.
ARTICOLO 8 Agli eventuali trasgressori dei divieti disposti dalle autorità del Parco, saranno applicate le sanzioni previste dalle leggi Statali e regionali vigenti.

N.B. TRATTANDOSI DI UNA ESCURSIONE SU PERCORSO DI MONTAGNA, TUTTI I PARTECIPANTI DEVONO ESSERE ADEGUATAMENTE EQUIPAGGIATI ED AVERE UNA BUONA PREPARAZIONE FISICA.
DESCRIZIONI E INDICAZIONI PER I PARTECIPANTI

-Ritrovo e partenza dalle ore 5 alle ore 8, località Capo le Macchie di Fara San Martino (ex campo sportivo);
-Il percorso prevede tre punti di ristoro, Colle Bandiera 1120 m slm a 3 KM dalla partenza, Grotta dei Callarelli 1553 m slm a 7.5 KM e località Vatarelle 700 m slm a 12 KM;
-L’arrivo è previsto in località San Pietro 427 m slm 15 KM, nei pressi delle sorgenti del fiume Verde, dopo aver percorso il Vallone di Santo Spirito e aver transitato attraverso le Gole di San Martino. E’ prevista la degustazione gratuita di primi piatti e servizio navetta, per il recupero delle auto al punto di partenza, per i soli partecipanti.

Ore 21: presso le sorgenti del fiume Verde,
TRADIZIONALE FIACCOLATA ALLE PENDICI DELLA MAJELLA.

L’organizzazione ringrazia il Comune di Fara San Martino, l’Ente Parco Nazionale della Maiella e gli Sponsor che collaborano alla riuscita della Manifestazione.